Come preparare il latte in polvere ?

Come preparare il latte in polvere ?

Se da una parte molti esperti ritengono che il latte materno sia l’alimento più sano per il tuo bambino, sono tanti i motivi per cui non sempre è possibile allattare. Se sei una mamma che dà il latte in polvere al proprio bambino, sappi che i tuoi motivi non sono affari degli altri. L’importante è che il tuo bambino sia amato e in salute!

Detto questo, usare per la prima volta il latte in polvere può rivelarsi complicato. Questa guida cercherà di semplificarti il processo. Iniziamo!

Preparare il latte in polvere

Di seguito, una guida passo per passo per aiutarti a preparare il latte in polvere:

1° passo: Fai bollire una lattiera di medie dimensioni contenente acqua fresca.

2° passo: Lascia raffreddare l’acqua per circa 30 minuti, fino a quando è tiepida.

3° passo: Pulisci tutte le superfici che utilizzerai per il processo di preparazione, poi lava e asciuga attentamente le mani.

4° passo: Lava e asciuga il biberon

5° passo: Se hai uno sterilizzatore, mantieni il ciuccio e il cappuccio del biberon sul suo tappo. Non metterli a contatto con le superfici.

6° passo: Seguendo le istruzioni del produttore, misura con attenzione la quantità esatta di acqua e versala nel biberon. Inizia sempre versando l’acqua prima di aggiungere il latte in polvere.

7° passo: Seguendo le istruzioni del produttore, misura con attenzione la quantità esatta di latte in polvere usando il misurino normalmente fornito. Versalo nel biberon.

8° passo: Tieni un’estremità del ciuccio e collocalo sul biberon, poi avvitalo.

9° passo: Colloca il tappo e agita il biberon finché la polvere sarà dissolta in modo omogeneo.

10° passo: Dallo al tuo bambino. Controlla sempre prima la temperatura del latte sul tuo polso. Assicurati che sia tiepido ma non caldo, simile alla temperatura corporea.

Se ti è avanzato un po’ di latte in polvere, devi gettarlo. Non utilizzare in nessun caso il latte in polvere già mixato. Inoltre segui il più possibile le istruzioni del produttore. Usando troppo poco latte potresti non fornire abbastanza nutrimento al tuo bambino, e usandone troppo puoi causare costipazione.

Consigli per il biberon

1.) Controlla i biberon

I biberon del tuo bambino devono essere fatti con uno di questi due materiali: vetro o plastica priva di BPA. Acquista circa 5 biberon se hai intenzione di lavarli spesso e fino a 12 da 118ml se vuoi risparmiare tempo sulla pulizia. Sappi che dovrai passare ai biberon da 236ml quando il bambino avrà superato i 4 mesi.

Dovresti inoltre assicurarti di comprare ciucci appropriati per l’età. Esistono dei ciucci studiati per i neonati che hanno buchi più piccoli. In seguito, quando il bambino sarà cresciuto, dovrai passare a ciucci più grandi.

2.) Trova l’angolazione adatta

Se sono le prime volte che dai il latte in polvere al tuo bambino, potrebbe capitare di sbagliare a nutrirlo. Non stenderlo sulla schiena mentre gli dai da mangiare. Diversamente, sostienilo su un angolo per assicurarti che anche il biberon sia angolato. Inoltre assicurati che la punta del ciuccio sia sempre piena di latte o potrebbe avere delle bolle d’aria nel pancino.

3.) Fai delle pause per il ruttino

Devi essere sempre molto vigile quando dai da mangiare al tuo bambino. Potrebbe voler bere tutto il latte in una volta, cerca di andarci piano. Ogni qualche minuto sostienilo con la spalla e dai delle pacche leggere a metà schiena per fargli fare il ruttino. Quest’ultimo permette di rilasciare le bolle d’aria che potrebbe aver ingerito, prevenendo il rigurgito e l’irritabilità causati dal troppo gas.

4.) Cambia lato

Puoi cambiare lato durante la nutrizione o a ogni nutrizione. Cambiare lato simula l’allattamento e aiuta allo sviluppo cerebrale con il contatto visivo. Questo è anche il motivo per cui devi dare il biberon invece di lasciarlo mangiare da solo.

5.) Riscalda il latte in polvere in modo corretto

Non riscaldare in microonde, poiché crea dei punti caldi nel liquido che non puoi individuare quando provi qualche goccia. Se non stai attenta, potresti far scottare il bambino. Un’opzione più sicura sarebbe quella di mettere il biberon a mollo in una vaschetta di acqua calda. Controlla sempre la temperatura del latte in polvere prima di darlo al tuo bambino.

6.) Controlla la pupù

Molto spesso, le prime volte capita di non trovare il latte in polvere più indicato per il proprio bambino. Dovrai fare qualche prova. Se il tuo bambino diventa costipato per più di due giorni o se mostra segni di disturbi intestinali, come gonfiore e agitazione, forse dovresti provare del nuovo latte in polvere.  

Consiglio per semplificare la nutrizione: Considera l’opzione di una macchina per produrre latte in polvere

Una delle cose peggiori del latte in polvere è il processo di preparazione. Quando devi selezionare, misurare, scaldare e conservare il tutto, mentre il tuo bambino piange, è quasi inevitabile sbagliare con le varie misurazioni.

Quando allatti, l’unica cosa che devi fare è sederti e allattarlo. Il latte in polvere, invece, richiede alcuni passaggi. Se il tuo bambino è un po’ capriccioso e impaziente, dovrai preparare diversi biberon in anticipo, oppure prepararlo mentre ti urla contro. Nessuna di queste cose è divertente.

Qui entrano in gioco le macchine per produrre latte in polvere, che ti aiuteranno a risparmiare tempo e sforzi, occupandosi della preparazione. E se cerchi una macchina per la produzione del latte in polvere, la Baby Brezza Formula Pro Advanced è proprio quello che stai cercando.

La Baby Brezza Formula Pro Advanced produrrà un biberon di latte in polvere pronto all’uso premendo semplicemente un pulsante, in meno di 30 secondi. Grazie alla tecnologia patentata, che mischia automaticamente l’acqua con il latte in polvere fino alla consistenza perfetta, otterrai quasi istantaneamente un biberon caldo di latte.

Dotato di un sistema di mixaggio personalizzabile, funziona con tutti i biberon e i marchi di latte in polvere. Con questa macchina potrai dire addio alle ore spese a preparare il latte in polvere, anche di notte. Ecco la soluzione a qualunque preghiera delle mamme che devono preparare latte in polvere!

Condividi il post con gli amici