Il primo bagnetto e l'igiene del neonato

Il primo bagnetto e l'igiene del neonato

L'arrivo di un bebè è un momento lieto, ma allo stesso tempo un po’ difficile per i genitori, che hanno mille dubbi e incertezze. 

Siccome il primo bagnetto è un momento emozionante e i genitori hanno quasi paura di far male al bebè, abbiamo preparato per voi un blog dove potete leggere i consigli come fare il primo bagnetto al neonato. 

In genere si consiglia di non fare al neonato il bagno nella vasca finché il moncone ombelicale non si è separato e la cicatrice non è seccata. Questa accortezza servirebbe ad evitare di allungare i tempi della caduta del moncone ombelicale e per evitare che attraverso l'acqua del bagnetto alcuni germi possano raggiungere il cordone ombelicale ed entrare nell'organismo del neonato. Di solito il cordone guarisce entro 7-14 giorni. Cerchiamo di non coprire l'ombelico con un pannolino, ma piuttosto cerchiamo di piegare il bordo del pannolino così consentiamo l'accesso dell'aria all'ombelico. 

 

A cosa dobbiamo prestare attenzione? 

  • Alla temperatura dell'acqua che non deve superare37°C, alla temperatura dell'ambienteche deve essere di circa 24°C, 
  • alla sicurezza nell’acqua, il bambino non dovrebbe mai essere lasciato da solo, 
  • fate attenzione quando dosate il sapone, non esagerate, 
  • il bagnetto dovrebbe durare al massimo 12 minuti, 
  • meglio farlo di seraper preparare il bambino al momento della nanna, 
  • asciugare con cura il bambino per prevenire varie infezioni e potenziali raffreddori. 

 

Quali prodotti usare per il primo bagnetto? 

Il bagnetto del neonato è una routine che contribuisce all'igiene quotidiana e dal punto di vista sensoriale, favorisce lo sviluppo di tatto e odorato. Questo momento rappresenta un ulteriore momento di contatto con la mamma ed un'occasione per prendere confidenza con l'acqua. Al termine della giornata, il bagnetto è utile anche per rilassare il bambino. 

I preparativi sono fondamentali per un buon bagnetto. Tutto deve essere pronto prima di cominciare. Si può chiedere anche di essere assistita da una levatrice indipendente che verrà a domicilio nei giorni seguenti al rientro al proprio domicilio per prestare le cure necessarie alla mamma e al bebè. In caso di bisogno, llevatrice di fiducia vi aiuterà anche a fare il primo bagnetto. 

 

Sicuramente vi serve la vaschetta riempita con pochi centimetri d'acqua e la temperatura non deve superare i 37 °C. Meglio scegliere una vaschetta anatomica, cioè che segua la forma del corpo, per evitare che il bambino scivoli di lato o si rigiri. Noi vi consigliamo la Vaschetta Aquascale che combina 3 prodotti in 1: vaschetta, bilancia e termometro. La prima vaschetta multifunzionale che consente ai genitori di pesare il bambino durante il bagnetto dove un termometro controlla sempre la temperatura dell’acqua. 

 

Cura 

Per alleviare lo shock del bambino quando viene toccato dall'acqua si può posizionare il bimbo nella vasca con l'aiuto di un telo che viene poi ritirato gradualmente. Durante il bagnetto si può usare mussole di cotone, manopole da bagno oppure la mano nuda pulita. Mentre si mantiene la testa sopra l'acqua è importante lavare il cuoio capelluto del bambino a causa della sudorazione. Quando il bagnetto è finito posizioniamo il bambino su un asciugamano morbido e lo asciughiamo bene, attenzione alle rughe sotto il collo, dietro le orecchie, tra le dita e alla zona pannolino. Per asciugare i capelli non utilizzare l'asciugacapelli, ma mettete sulla testa del bambino un cappellino per 30 minuti. Per pettinare i primi capelli usate solo le spazzole morbide e delicate. Mettete su un pannolino pulito e vestite il bambino.  

Sulla cura del moncone del cordone ombelicale vi dirà di più l'infermiera o la levatrice.  

Prodotti sulla foto: 

 

 

Cosmetici 

Quando si tratta di cosmetici per bambini, è importante non esagerare, soprattutto non con vari saponi e shampoo aggressivi. Meglio usare i saponi solo una volta alla settimana. Scegliete un sapone neutrale, non profumato, delicato adatto alla pelle sensibile del bambino. Serve avere anche una crema cambio pannolino che aiuta a prevenire le irritazioni.  

Vi consigliamo la Crema Cambio di Linea Mammababy. Grazie alle sue proprietà riparatrici e dermoprotettive, Crema Cambio Baby è indicata per pelli delicate, sensibili, screpolate, proteggendole da irritazione, arrossamenti e dagli sfregamenti provocati dal pannolino. 

Prodotti sulla foto: 

 

 

 Prodotti sulla foto. 

 

 Una sorpresa per te: 

 Usa il codice BENESSERE:

 

Condividi il post con gli amici