Giocattoli d'attività, accessori e metodi Montessori

Giocattoli d'attività, accessori e metodi Montessori

I bambini sono creature naturalmente curiose che inconsapevolmente imparano attraverso il gioco, quindi hanno bisogno di uno spazio adeguato al loro sviluppo. Lo spazio deve essere sicuro, colorato e attraente, pieno di giocattoli a misura di bambino e di materiali creativi che aiutano ad apprendere.

Cosa e quali sono i giocattoli di attività e come si relazionano ai metodi Montessori?

Maria Tecla Artemisia Montessori era un medico, insegnante, filosofo e una persona caritatevole, meglio conosciuta per il suo metodo di educazione chiamato Montessori.

Il metodo Montessori nasce dall'osservazione dei bambini. Le azioni spontanee dei bambini l'hanno portata a nuove intuizioni sul comportamento e l'apprendimento dei bambini. Ha scoperto che i bambini sentono il bisogno di ripetere in quanto dà loro un senso di sicurezza.

¬Ľ Aiutami a fare da solo, ¬Ľquesta famosa frase riassume il nocciolo della pedagogia montessoriana. Servire il bambino significa soffocare le sue capacit√†.

 

Aiutate il bambino nella sua ricerca di autonomia e non sostituitevi a lui, non correggetene gli errori e lasciatelo vivere i propri fallimenti. √ą sbagliando, e ripetendo pi√Ļ volte la stessa azione, che il bambino impara.¬†

 

¬Ľ Aiutami a fare da solo ¬ę¬†

 

Molti genitori credono che l'approccio educativo Montessori incoraggi la creatività in quanto offre metodi di insegnamento unici che danno ai bambini un maggiore controllo sul loro apprendimento. (Versione spagnola di Aleteia, 2021).

Metodo Montessori in 5 aspetti?

I principi Montessoriani danno al bambino una base per l'ordine e attraverso di esso i bambini apprendono le relazioni e le leggi che sono presenti nella vita. Materiali naturali, solo un esempio dello stesso giocattolo nella stanza in questo modo i bambini imparano la pazienza e l'attesa per arrivare al giocattolo desiderato. Il metodo Montessoriano è suddiviso in 5 aspetti:

1. Materiali/Accessori per la vita quotidiana  

√ą importante predisporre un ambiente a misura di bambino. Non √® necessario rinnovare l'intero spazio, bastano pochi strumenti per adattare lo spazio all'altezza del bambino. Un bambino posto in un ambiente idoneo a contatto con i materiali giusti e sotto la guida di un insegnante attento e discreto potr√† sperimentare e affinare le sue immense potenzialit√†.

Perch√© √® importante adattare lo spazio a misura di bambino? Ai piccoli piace ripetere dopo gli adulti, i giochi di ruolo (giardinaggio, spazzatura, lavaggio vestiti, stoviglie, pulizie) in questo modo acquisiscono la fiducia in s√© stessi, sviluppano la creativit√† e concetti fisici, apprendono la coordinazione e l'indipendenza. Permettiamo al bambino di raggiungere da solo il lavello in cucina o la spazzola per capelli in bagno, con l'aiuto del sgabello. Lasciamo che abbia il suo tavolino e la sua sedia dove possa svolgere le sue attivit√† creative o fare la colazione. Permettiamo che abbia l'accesso ai suoi giocattoli e accessori in modo che possa raggiungerli da solo e rimetterli a posto al termine del lavoro. L'accesso al lavello della cucina √® una delle cose pi√Ļ apprezzate nel mondo dei bambini. Lavaggio nel lavandino √® sicuramente un'attivit√† che terr√† impegnato il bambino. Per proteggere i vestiti mettete su un grembiule impermeabile.

Giochi di ruolo:

 Prodotti sulla foto:

 

2. Materiali sensoriali

Include molte opzioni di gioco. Il bambino può imparare i colori, le forme, le dimensioni, i pesi le superfici. Questa esperienza che arriva attraverso i sensi, porta i bambini all'astrazione smaterializzata.

Il bambino apprende le abitudini sane attraverso concetti chiari e ambiente ordinato, sviluppando così le capacità di ricercare e conoscere la vita quotidiana. Il bambino così scopre e conduce esperimenti da solo. Esempio: gioco con anelli di diverse dimensioni. Il bambino apprende attraverso l'uso dei sensi, per questo motivo i giocattoli ideali sono quelli che incoraggiano lo sviluppo mentale e la coordinazione tra le mani e gli occhi. Confronto tra le dimensioni e colori e molto importante.

Abilità motorie eccellenti:

Prodotti sulla foto:

 

3. Materiali matematici

Attraverso esercizi pratici per la vita quotidiana i bambini sono già pronti per lavorare con materiali matematici. La calcolatrice di legno, conosciuta come abaco è un aiuto per i bambini che incontrano per la prima volta i numeri e cominciano a fare i primi calcoli. Anche giocare il gioco forza quattro aiuta il bambino a dare un senso al concetto di numeri. Anche il gioco nella natura può aiutare il bambino a sviluppare le abilità motorie, ad esempio ordinare le pietre per dimensione, ramoscelli di legno per lunghezza.

4. Materiali linguistici 

Materiale linguistico √® allineato con il materiale tattile. I giocattoli pi√Ļ conosciuti sono le lettere e i numeri in legno. Per iniziare lasciamo al bambino di inserire i numeri e le lettere negli spazi appositi. Con i punti delle dita il bambino cinestesicamente sperimenta le forme delle lettere. Alcuni bimbi cos√¨ gi√† sanno come scrivere i numeri e le lettere, anche se non le conoscono ancora.

   

 Prodotti sulla foto:

 

5. Materiali per l'orientamento nello spazio

Ogni individuo immagina lo spazio in modo diverso.Nell‚Äôapproccio educativo montessoriano il concetto di ambiente preparato √® fondante e significa un ambiente educativo liberante (non libertario) e costruttivo: liberante in quanto privo di ostacoli o pressioni, fondato sulla libera scelta individuale all‚Äôinterno di una serie limitata di opzioni, e al tempo stesso costruttivo, perch√© indirizza verso uno scopo esterno definito gli impulsi e le energie interiori del bambino o dell‚Äôadolescente, rispondendo cos√¨ al loro bisogno interiore di ordine. √ą importante sottolineare che, per la Montessori, l‚Äôordine √® essenziale per la costruzione di un senso interno, il quale non √® dato dalla distinzione tra le cose, ma dalla distinzione dei rapporti tra le cose. Si tratta insomma di un ambiente preparato in cui ogni cosa trova il proprio posto nel rapporto con le altre e, sviluppando la capacit√† di distinguere i rapporti tra le cose, mira ad ottenere una mente flessibile e ordinatrice. Quando un bambino prende coscienza di se stesso, inizia anche a essere consapevole della sua posizione nello spazio e pu√≤ essere aiutato da giocattoli come tunnel e tende, che acuiscono ulteriormente il senso della forma, dello spazio e delle dimensioni. Quando i bambini crescono, amano misurarsi e raccontare a ci√≤ che li circonda quanto sono cresciuti. Metro misura √® un bellissimo accessorio che pu√≤ essere fissato al muro e aiuta a bambino di misurarsi da solo. Lasciate che i bambini utilizzano i materiali diversi come plastilina, argilla o altre masse che consentono di scolpire e progettare prodotti 3D, cos√¨ svilupperanno la loro creativit√†.

 

 

 Prodotti sulla foto:

 

+ L’equilibrio

L’equilibrio umano è controllato dal sistema vestibolare che risiede nell’orecchio e consente l’interazione dinamica con l’ambiente esterno, in armonia con la forza di gravità.

I fattori importanti per mantenere o ripristinare l'equilibrio sono: vista, udito, recettori tattili, sensi cinestetici, organo dell'equilibrio, centro dell'equilibrio. Lo sviluppo dell'equilibrio dovrebbe essere basato sul gioco libero all'aperto.¬Ľ Allenare l'equilibrio giocando ¬ę. Per questo motivo vi consigliamo il giocattolo Kinderfeets Kinderboard Montessori multiuso di stile Waldorf creato per aiutare i bambini a sviluppare un senso di equilibrio, migliorare la coordinazione e approfondire la consapevolezza generale del corpo. Eccellente per stimolare lo sviluppo sia fisico che mentale, il Kinderboard ispira un gioco creativo per tutte le et√† dei bambini. Oppure la bici senza pedali Kinderfeets che con il sedile e manubrio ergonomico favorisce una postura corretta e offre il massimo comfort.

 

 

 

Equilibrio e coordinazione:

 Prodotti sulla foto:

 

 

Condividi il post con gli amici