Andare all’asilo

La prima visita all’asilo è un cambiamento immenso sia per i genitori che per il bambino. Ci siamo appena abituati a trascorrere tutte le giornate insieme, fare delle lunghe passeggiate, giocare e creare insieme. E adesso ci si avvicina il giorno in cui tutto questo sarà finito. I bambini non si rendono conto dell’entrata all’asilo, mentre le mamme si preparano già da parecchio tempo per questo grande punto di svolta. La cosa più importante è guardare tutto dal lato positivo. Solo cosi l’asilo può diventare una cosa quotidiana e divertente che sarà piacevole sia per voi che per il vostro piccolo sole.

L’accesso all’asilo richiede una certa preparazione. Per facilitare questo periodo anche per le mamme, abbiamo preparato un elenco dei prodotti che servono al primo giorno dell’asilo!

LE CIABATTINE COMODE

La scelta delle ciabattine e comode può essere molto una decisione dura. Le pantofole devono essere abbastanza comode, stabili e facili da mettere. La suola delle pantofole deve essere abbastanza flessibile perché il piede del bambino si sta ancora sviluppando. Le pantofole devono essere traspiranti per evitare i piedi sudati. Dobbiamo fare anche attenzione che le pantofole non scivolano sulle superfici lisce. Le ciabattine devono essere fatte con dei prodotti di qualità e deve avere una cucitura resistente. A noi piacciono i nuovi mocassini per bambini che offrono comodità totale e sono anche molto di moda e “chic”. Se apprezzate il lavoro manuale e la pelle fatta a mano, dovete guardare i mocassini Mia&Mika che offrono dei modelli di pantofole splendidi.

LO ZAINO CARINO

Oggigiorno ci sono mille ed uno zaino per i nostri piccini. Potete scegliere tra tenere tonalità pastello o tra carini animaletti colorati. Con uno zaino divertente il bambino sarà ancora di più motivato per andare all’asilo. Lo zaino può essere utilizzato sia per andare all’asilo che per andare in vacanza o per fare un’escursione.

Nahrbtnik za vrtec

Non dobbiamo dimenticarci dei vestiti supplementari, biberon e boraccia. Prima del andare all’asilo bisogna anche prendersi cura del sistema immunitario del bambino.

ABIGLIAMENTO SUPPLEMENTARE

Nello zaino non devono mancare dei vestiti supplementari poiché il bambino si rovescia, bagna o sporca velocemente. I vestiti devono essere adatti alle condizioni meteorologiche e alle attività. Vi consigliamo dei vestiti leggeri, di cotone che non limitano il movimento del bambino. Il piccino deve essere vestito a più strati in modo che possano essere tolti o rivestiti se necessario. In caso di pioggia, il bambino dovrebbe avere degli stivaletti in gomma impermeabili, l’ombrello o l’impermeabile. Bisogna prendere anche una copertura adeguata sia d’estate che d’inverno. Per la prima giornata dell’asilo è una buona idea mettere una maglietta con il nome del bambino. Potete vederle qui. Cosi le insegnanti avranno meno problemi con confondere i nomi dei bambini. ;)

IMPARARE A BERE DA SOLI

Se il vostro piccino va all’asilo nido, si consiglia dargli il biberon o la ciotola con la cannuccia che risparmierà qualche minuto alle insegnanti. Con il tempo, il bambino si deve abituare a bere da solo dal bicchierino. Vi consigliamo dei bicchierini per imparare a bere da soli che permettono due diverse impostazioni di flusso. Il coperchio si può anche togliere quando non serve più.

QUALCOSA PER IL SISTEMA IMMUNITARIO

Entrando all’asilo c’è un rischio maggiore di trasmissione delle malattie. Ogni genitore è preoccupato della salute del proprio bambino. Possiamo aiutarci con dei prodotti per rinforzare il sistema immunitario. Vi consigliamo di usare prodotti naturali e di alta qualità. I probiotici sono una delle possibilità che aiuta a mantenere la salute e rinforzare il sistema immunitario del vostro bambino.

Se necessario, bisogna portare all’asilo anche i pannolini e la biancheria. Per facilitare la transizione ad un periodo nuovo, i bambini possono portare all’asilo il loro giocatolo preferito e il cuccio.

Condividi